L’età dell’innocenza di Edith Wharton
Vorrei introdurre il libro di oggi con un parallelo estratto dal vastissimo, pressoché infinito, universo letterario, e per farlo bisogna scomodare una nostra recente lettura. Potremmo, infatti, dire che Il…
Vorrei introdurre il libro di oggi con un parallelo estratto dal vastissimo, pressoché infinito, universo letterario, e per farlo bisogna scomodare una nostra recente lettura. Potremmo, infatti, dire che Il…
Avvincente, sentimentale, arguto, totalizzante… tanto può essere detto su Il conte di Montecristo, e tante emozioni e insegnamenti vi ritroverete, perché tutto questo e moltissimo altro è questo insuperabile capolavoro…
I libri di Italo Calvino, almeno quelli appartenenti alla trilogia araldica, nascono semplicemente da un’immagine. È lo stesso Calvino a confessarlo e noi lo abbiamo già visto in precedenza: l’uomo…
Non si sa mai esattamente quanto spazio si occupi nella vita della gente. - Tenera è la notte Se una cosa si può affermare di Fitzgerald senza incappare in pareri…
Per tutta la giornata del ventiquattro dicembre i bambini del consigliere sanitario Stahlbaum non avevano mai avuto il permesso di entrare nella stanza centrale ed ancor meno nel salone adiacente.…
Desiderosa di approfondire la conoscenza del noto autore austriaco Thomas Bernhard – incontrato per la prima volta tramite una delle sue opere della maturità, Il nipote di Wittgenstein – sono…
Una premessa Il lupo della steppa è un libro a cui il lettore si dovrebbe approcciare tenendo ben presenti, e opportunatamente rispettando, due condizioni. La prima è la predisposizione d’animo.…
Ancora confuso era lo stato delle cose del mondo, nell’Evo in cui questa storia si svolge. Non era raro imbattersi in nomi e pensieri e forme e istituzioni cui non…
Oliver Twist è uno di quei libri che sempre mi riporterà con la memoria ai banchi di scuola. A quelle lezioni di letteratura inglese che tanto mi affascinavano e in…
Gatsby credeva nella luce verde, nel futuro orgastico che anno dopo anno si ritira davanti a noi. Allora ci è sfuggito, ma non importa: domani correremo più forte, allungheremo le…