L’isola dell’Aurora è un romanzo breve dell’età vittoriana scritto dalla giornalista e sociologa Harriet Martineau. Proprio il riferimento all’epoca storica, lontano dall’essere un semplice attributo, riveste piuttosto una valenza di…
ROMACAPITALE è scritto ovunque, dalla stazione in poi. Eppure anche in centro città ci si sente alla periferia di qualcosa. Forse è la sensazione cronica di quando si vive in…
Che gli altri si vantino delle pagine che hanno scritto; a me inorgogliscono quelle che ho letto.” - Da Un Lettore (tratto da Elogio dell’ombra) di Jorge Luis Borges. Contenuto…
Memorie di un prigioniero politico Culture diverse, modi di vivere differenti, storie nazionali che seguono il proprio percorso, ma qualcosa ci accomuna: il desiderio di vivere la nostra vita in…
La mia infanzia era il mio paese: più crescevo, e più me ne allontanavo, più lei cresceva dentro di me. - Incipit de Gli innocenti Leggere Buhran Sönmez è ritrovare…
Trama – Notturno indiano è la storia di un viaggio ai tempi in cui i vantaggi offerti da internet erano ancora sconosciuti. Viaggiare era perciò da considerarsi sinonimo di avventurarsi,…
Con Il mio nome è Rosso Ohran Pamuk ci porta nella Turchia del 1591, in un’epoca di conquiste in cui i sultani si contendono il potere mentre la gente comune…
Potersi esimere dal giudicare, ecco la vera libertà. Peccato che nessuno ne approfitti. Giudicano tutti in continuazione, a vanvera, senza prima aver raccolto gli elementi necessari. Giudicano nell’ignoranza più assoluta,…
La linea del nuovo tropico è stampata perfettamente sui muri dei fabbricati, come con il filo a battere ingessato dei muratori; il parallelo incrostato segna il confine tra due emisferi.…
Non è un mito, né una favola.È la storia dell'umanità. - Colei che resta di René Karabash Questa è la storia di una donna che divenne uomo. Quella che era…