Oggi diamo il benvenuto, sulla rubrica incontri e interviste, ad un ospite d’oltre oceano: il giornalista, scrittore e editore Michael DiMarco. Americano di origini italiane, Michael DiMarco ha studiato Italiano…
Da allora in poi non sarebbero più stati samurai ma avrebbero avuto il disonorevole titolo di ronin. - La storia dei 47 ronin Una società ha bisogno di punti di…
È un uomo diviso a metà l’immigrato. Parte con il cuore gonfio di aspettative, di speranze per una vita migliore. La voglia di riscatto lo anima, poi i mesi diventano…
Gli uomini se ne vanno e la terra rimane - Malotempo È un brutto sentimento, l’insoddisfazione. Macera dentro, sbuffa all’esterno. Fa di tutti un target, quando in realtà è il…
Abbiamo il piacere di aver ospite sul blog Giochi linguistici il professor Salvatore Enrico Anselmi. Alcuni cenni sull'autore Salvatore Enrico Anselmi è docente, storico e critico d’arte. In veste di…
Quella sera di luglio del 1943, quando questa storia accuminciò, Paolino aveva sette anni e quattro mesi, che a pensarci bene nun sù accussì picca per afferrare certe cose del…
Sebbene io non abbia ancora vissuto un numero d'anni sufficiente per poterlo credere, sono quasi certa di essere stata io, quella ragazzina. - Incipit de Il ladro dei lumi. Lo…
La città era bianca, adagiata sulle colline gialle d’estate, come un pigro animale sonnolento che non reagisce alle sollecitazioni, stordito a causa dello stesso sole che ha cercato a terra,…
Sperare, sì, ma non fidarsi anche; star vigili come le canne sopra il ciglione che ad ogni soffio di vento si battono l’una all’altra le foglie come per avvertirsi del…
Per la rubrica “Incontri e Interviste” del Blog Giochi linguistici, abbiamo il piacere di avere con noi la scrittrice Anna Prandi. Una laurea in Filosofia e una passione per i…