La signora Meraviglia di Saba Anglana
ROMACAPITALE è scritto ovunque, dalla stazione in poi. Eppure anche in centro città ci si sente alla periferia di qualcosa. Forse è la sensazione cronica di quando si vive in…
ROMACAPITALE è scritto ovunque, dalla stazione in poi. Eppure anche in centro città ci si sente alla periferia di qualcosa. Forse è la sensazione cronica di quando si vive in…
Che gli altri si vantino delle pagine che hanno scritto; a me inorgogliscono quelle che ho letto.” - Da Un Lettore (tratto da Elogio dell’ombra) di Jorge Luis Borges. Contenuto…
Trama – Notturno indiano è la storia di un viaggio ai tempi in cui i vantaggi offerti da internet erano ancora sconosciuti. Viaggiare era perciò da considerarsi sinonimo di avventurarsi,…
Potersi esimere dal giudicare, ecco la vera libertà. Peccato che nessuno ne approfitti. Giudicano tutti in continuazione, a vanvera, senza prima aver raccolto gli elementi necessari. Giudicano nell’ignoranza più assoluta,…
La linea del nuovo tropico è stampata perfettamente sui muri dei fabbricati, come con il filo a battere ingessato dei muratori; il parallelo incrostato segna il confine tra due emisferi.…
Gli uomini se ne vanno e la terra rimane - Malotempo È un brutto sentimento, l’insoddisfazione. Macera dentro, sbuffa all’esterno. Fa di tutti un target, quando in realtà è il…
Quella sera di luglio del 1943, quando questa storia accuminciò, Paolino aveva sette anni e quattro mesi, che a pensarci bene nun sù accussì picca per afferrare certe cose del…
Sebbene io non abbia ancora vissuto un numero d'anni sufficiente per poterlo credere, sono quasi certa di essere stata io, quella ragazzina. - Incipit de Il ladro dei lumi. Lo…
La città era bianca, adagiata sulle colline gialle d’estate, come un pigro animale sonnolento che non reagisce alle sollecitazioni, stordito a causa dello stesso sole che ha cercato a terra,…
Sperare, sì, ma non fidarsi anche; star vigili come le canne sopra il ciglione che ad ogni soffio di vento si battono l’una all’altra le foglie come per avvertirsi del…