La coscienza di Zeno è unanimamente considerato un capolavoro della letteratura italiana. Complesso, arguto, avanguardista, un capolavoro lo è di sicuro e per quanto riguarda quell’appartenenza alla letteratura italiana, certamente…
I libri di Italo Calvino, almeno quelli appartenenti alla trilogia araldica, nascono semplicemente da un’immagine. È lo stesso Calvino a confessarlo e noi lo abbiamo già visto in precedenza: l’uomo…
Ancora confuso era lo stato delle cose del mondo, nell’Evo in cui questa storia si svolge. Non era raro imbattersi in nomi e pensieri e forme e istituzioni cui non…
Dopo tante pene e tanti lutti, tante lacrime e tante piaghe, tanto odio, tante ingiustizie e tanta disperazione, che fare? - Fontamara Che fare? È la domanda di colui che…
Quando ho cominciato a scrivere Il visconte dimezzato, volevo soprattutto scrivere una storia divertente per divertire me stesso, e possibilmente per divertire gli altri; avevo questa immagine di un uomo…
Sapete le cose non vanno bene, nel mondo c'è la negazione dell'umano, sono convinto che sia cominciato da tempo un suicidio della specie. - Di spalle a questo mondo È…
Il mare, questa immensa distesa di acqua salata avvolgente e impetuosa, può essere tante cose: gioia per i bambini cui si offre per i giochi estivi, sostentamento per i pescatori,…
La notte dei libri bruciati Non da Berlino ma da Monaco, non da Bebelplatz ma da Königsplatz prende avvio questo viaggio metaletterario di Fabio Stassi nella storia dei libri proibiti.…
La chiusura delle scuole si avvicina, l’estate si lascia già pregustare, ma per l’istituto superiore – ambientazione e centro nevralgico di questa storia – la meta sembra farsi più lontana.…
Per un’erotica dell’insegnamento Lo sappiamo tutti: un’ora di lezione può cambiare una vita, imprimere al destino un’altra direzione, sancire per sempre quella che si era solo debolmente già abbozzata. Tutti…